REGIA e direzione artistica

Angelo Maiorana





Da sei anni mi sono immerso in questa esperienza teatrale, ho cominciato come aiutante, mi è stato proposto allora di occuparmi di musica e video riprese, anche se il mio ruolo non era fondamentale durante le prove teatrali, sentivo il bisogno la voglia di assistere alle prove.
Non nascondo che oltre a divertirmi, e ad apprezzare ciò che si snodava davanti ai miei occhi, avevo il desiderio di trovarmi su quel palcoscenico per provare a dare voce alle mie sensazioni, emozioni e paure provocate sicuramente all impatto col pubblico.Quel desiderio , fu colto per caso, per bisogno o per intuito dal regista, che mi ha proposto un ruolo in una commedia, che io senza esitare ho subito accettato.....
Dal 1 febbraio 2009 mi occupo della regia e della direzione artistica.....
Da quasi un mese finalmente quello che era Laboratorio teatrale TEMPORANEO, è diventato LABORATORIO TEATRALE TUSANO, ciò vuol dire che siamo a tutti gli effetti un associazione, (per questo un ringraziamento particolare va a Mario Turrisi da parte mia e del LTT) con vari interessi, principalmente sottolineiamo quello teatrale,e nutriamo la speranza di possibili confronti e scambi con altri paesi e compagnie, andando incontro cosi a una continua crescita, personale e culturale.
Ma la speranza e la voglia è anche quella di occuparci del sociale (arte, cultura, musica, volontariato,sport).
Il laboratorio teatrale tusano, mi permetto di dire che è senza dubbio una pillola del benessere.
Passiamo ore ed ore insieme per poter arrivare sul palcoscenico, con la giusta preparazione, dando il meglio di noi stessi, passiamo ore di risate, divertenti discussioni, noie, gioie, che diventano momenti di orgoglio nel momento in cui ci ritroviamo ad applaudire il pubblico, dopo avere sentito , e visto il loro apprezzamento nei nostri confronti.
Attendo con varie ansie , ma anche con entusiasmo le prove settimanali, e cerco di dare il meglio di me stesso, delle mie idee e della mia preparazione.
Per problemi lavorativi mi fermo per stagione teatrale 2012, periodo in cui manda avanti il laboratorio come regista Rosaria Bellone,portando  in scena una commedia dal titolo: ( mio cugino il nordico) periodo in cui mi è mancato molto il teatro e il gruppo teatrale, ritorno nel gruppo e alla regia dopo un anno per ricominciare con un nuovo lavoro.
Le mie passioni principali sono: il canto, e il teatro, tra i miei attori preferiti, Mario Vaan Peebles,will smith, Julia Roberts, Raffaella Bergè, Monica Bellucci... e tanti altri, il mio cantante preferito è Francesco Renga, poi vari gruppi , Counting Crows, Meat Loaf, La quinta estacion, la lista sarebbe lunga.....tra i registi.... ho sentito parlare di un certo Angelo Maiorana, e.... non è niente male... scherzi a parte, Tornatore,Scorsese, Zeffirelli, mentre tra i film preferiti: Scelta d'amore, L'incompreso, Fino all'inferno, I passi dell'amore, 7 anime,Il cacciatore d'aquiloni, lista altrettanto lunga , mi fermo qui.Tra le commedie del LTT senza dubbio preferisco Tango Monsieur? visto che la regia era curata da quel regista di cui sopra.... e Don gesualdo e la ballerina....meravigliosa rappresentazione del LTT.

UN AGGETTIVO PER OGNI MIO COLLEGA

LINA CASTAGNA: esplosiva
GIUSEPPE LOCASCIO: bizzarro
MARY DIMAGGIO: trascinante
MARY BATTAGLIA: avveduta - solare
MARIA BELBRUNO: onirica
CAROLA DRAGO: promessa teatrale - dolcissima
CLAUDIA TITA: promessa teatrale sorprendente
ELISA BELLONE: intuitiva - attenta
TOMMASO LONGO: puntiglioso - essenziale
CARMELA MAIORANA: mia sorella... elegante
ROSARIA BELLONE: riservata
ANNA FRANCO: versatile , distratta.
FRANCESCA BELBRUNO: comprensiva, solare.
DOMENICA CASSATA: persuasiva
FRANCESCA GIAIMI: celata
MARIELLA MACAIONE: covincente
MARIO TURRISI: paciere
CLAUDIO SAMMATARO: essenziale
SARA INGUANTA: convinta


Il personaggio è uno strumento attraverso il quale mi conosco e mi esprimo, conosco il personaggio attraverso me stesso.
Ciò non impedisce che il personaggio sia una costruzione dell attore.

Ringrazio di cuore : Mario Turrisi, Angelo Tudisca, Claudio Sammataro, Mario Scorza, la Lance cb e la Misericordia per i trascorsi, il Comune di Tusa, tutti i tusani, i commercianti e privati per il loro sostegno economico e morale, e infine ma non per importanza tutti coloro che in passato sono stati fonte vitale del laboratorio temporaneo tusano.








Post popolari in questo blog

L'ISTRIONE SPETTACOLO MUSICAL-TEATRALE

contatti e info